sabato 18 gennaio 2014

Mercurio retrogrado: 6-28 febbraio 2014

Buongiorno a tutti! E' una bella domenica mattina qui in Asia e, guardando le effemeridi di febbraio, noto che a breve Mercurio invertirà il suo moto apparente per iniziare la retrogradazione il 6 febbraio. Mercurio entrerà in Acquario il 14 febbraio, e riprenderà il suo moto diretto il 28.

mercurioliquidoLa retrogradazione di Mercurio è un fenomeno astrologico assolutamente normale, che si verifica circa quattro volte all'anno per tre settimane. Se avete Mercurio retrogrado nel vostro tema radix potete dirvi ben fortunati, perchè molto probabilmente sarete toccati in misura minore dagli effetti che si producono durante la retrogradazione. 

Se come tanti altri me compresa, avete Mercurio diretto, potrete presto sperimentare tutta una serie di piccoli fastidi riguardanti i settori associati a Mercurio, ovvero le comunicazioni, i trasporti, le compravendite, i viaggi ed anche i contratti. Già dal 6 febbraio sarà possibile notare malfunzionamenti nei dispositivi elettronici: gli smartphones potrebbero bloccarsi, e le app aprirsi o chiudersi automaticamente, potreste ricevere un numero più alto del solito di telefonate non dirette a voi, e la posta dei vostri vicini potrebbe essere consegnata a voi per errore. Cosa dire poi dei computer che sembrano guastarsi proprio durante i cicli di Mercurio retrogrado? Ricordo ancora come un ottimo computer (non chiedetemi di che marca) comprato durante la retrogradazione di luglio 2011 smise improvvisamente di funzionare dopo soli cinque mesi! Potrebbe essere una coincidenza, ma se già adesso notate che il vostro pc non funziona più come dovrebbe, portatelo in riparazione prima della fine del mese. Se aspettate fin dopo il 6 febbraio, la riparazione potrebbe richiedere tempi più lunghi, e costarvi di più.

mercurioEquivoci, incomprensioni e fraintendimenti sono particolarmente frequenti in questo periodo. Decidete di passare una serata con amici che non vedevate da molto tempo? Bene, vostro marito o moglie inizierà ad immaginare fantomatici tradimenti. Presentate una nuova idea o suggerite un modo un po' diverso di fare le cose ai vostri colleghi? Non la capiranno, o penseranno che volete metterli in cattiva luce con il vostro capo. Volete fissare un appuntamento? Impiegherete il triplo del tempo normalmente necessario, ed è probabile che la persona si presenterà in ritardo.
Tutto sotto controllo, Mercurio è retrogrado, e durante la retrogradazione i ritardi sono la norma. Se dovete viaggiare in aereo, abbiate cura di mettere degli abiti di ricambio nel bagaglio a mano, perchè le vostre valigie potrebbero finire per errore a Zanzibar, proprio mentre voi volevate godervi un bel weekend romantico a Barcelona! Se possibile io starei bene alla larga dalle agenzie di viaggi e dai siti di biglietteria treno o aerea fino al 28 febbraio, non si sa mai.

Posticipate la firma di qualsiasi contratto, poiché i contratti conclusi durante la retrogradazione subiscono continue rinegoziazioni, sono violati, inadempiuti o rescissi in anticipo. Questo è valido anche per tutti i contratti di compravendita. Se fate acquisti importanti, potreste scoprire dei difetti o malfunzionamenti nei beni acquistati. O più semplicemente dopo il 28 febbraio potreste trovare la stessa merce in vendita altrove ad un prezzo minore.

Le armi migliori per affrontare i cicli di Mercurio retrogrado sono calma e pazienza. Tra i 6 ed il 28 febbraio dedicatevi a lavori di routine oppure riprendete lavori e questioni che avevate lasciato in sospeso da tempo: la retrogradazione faciliterà la loro conclusione. Giornate un po' più tese saranno quelle tra il 13 ed il 20 febbraio. Il 18 ed il 19 evitate discussioni e liti con persone in autorità, non iniziate lavori agricoli o in muratura, e prestate particolare attenzione se operate macchinari. Nei limiti del possibile e del ragionevole, anticipate tutte attività veramente importanti, o posticipatele a dopo il 28 febbraio.